Ottimizza il Sito



Come Aumentare il Traffico del tuo sito web Gratuitamente

In molti spendono un mucchio di soldi per lanciare il loro sito web usando una forte campagna pubblicitaria. Tuttavia, è possibile riuscire ad ottenere un buon livello di traffico anche senza spendere nulla.

· 1 Ottimizza il tuo sito web in maniera che sia a portata di motore di ricerca.
Registralo nei vari motori di ricerca e directories (elenchi). Oltre ai motori di ricerca più importanti come Google, Yahoo, Ask, Bing, e MSN, vale la pena di registrarlo anche in web directories meno conosciute. Se il tuo sito web viene elencato in più posti possibile, può aumentare il tuo ranking nei maggiori motori di ricerca.
·  2 Assicurati che tutte le html tag tipo titolo, descrizione, testata comunichino accuratamente l'argomento del tuo sito web; gli algoritmi dei motori di ricerca le utilizzano come parole chiave per catalogare il tuo sito e dirigerci traffico pertinente.
·  3 Spargi la voce sul tuo programma di affiliazione registrandoti nelle directories dedicate, e contattando i proprietari dei siti relativi.
·  4 Crea una pagina che contenga un elenco di links verso altri siti non concorrenti nella stessa industria.
Contatta i proprietari di altri siti con la tua proposta si scambiare i links.
Tu aggiungerai il loro link nella pagina che hai appositamente creato, ed in cambio loro posteranno il tuo.

·  5 Posta nei Forums. Visita i forums di discussione online dove le persone appartenenti al tuo target di mercato amano raccogliersi. Posta risposte utili alle domande della gente, ed includi un link verso il tuo sito web alla fine del tuo messaggio, accanto al tuo nome. Sebbene alla fine tu voglia fare in maniera tale che la tua "firma" con il link venga vista più spesso possibile, non esagerare con i tuoi post altrimenti i frequentatori del forum non ti rispetteranno, e di consequenza non visiteranno il tuo sito.
 
·  6 Commenta nei blogs. Visita i blog di altre persone che trattano di argomenti inerenti ai contenuti del tuo sito web. Gran parte dei blog ti permettono di aggiungere commenti relativi alle questioni discusse. Aggiungi commenti intelligenti riguardanti gli argomenti del blog, e naturalmente lascia il link a tuo sito. Il tuo commento ed il link rimarranno per sempre sul sito del blog.
 
·  7 Crea una "firma" per la tua mail - il tuo nome, l'indirizzo del tuo sito web ed una piccola etichetta che ne descriva il principale benefit. Configura il tuo software di gestione delle e-mail in modo che aggiunga automaticamente la tua firma ad ogni mail che mandi.
 
·  8 Dai uno sguardo nello scambio di traffico. Ce ne sono di diverse tipologie, ma l'idea di base è fondamentalmente la stessa - fare parte di un insieme di webmasters e mandarsi traffico a vicenda. Cerca in rete "Traffic Exchange" (scambio di traffico) per trovare questo tipo di servizi.
 
·  9 Crea qualcosa di valore che la gente voglia fare circolare. Può essere un rapporto con informazioni utili che permitti alle persone di dare via. Oppure può essere un tipo speciale, insolito, di pagina web che le persone vorranno passare a tutti i loro amici. Ovviamente, l'oggetto del passa parola includerà la tua pubblicità ed il tuo link, spargendo la voce in merito al tuo sito web. Questa è detta strategia "virale".
 
·  10 Scrivi articoli inerenti ai contenuti del tuo sito, includendo un link verso il tuo sito web nella tua bio. Posta i tuoi articoli nelle directories appropriate, e permetti le persone di pubblicare il tuo articolo nelle loro newsletters e siti web. I tuoi articoli si diffonderanno per la rete come un incendio. La gente li leggerà e verrà a visitare il tuo sito. La parte migliore è che chi legge i tuoi articoli ti riterrà un esperto, e sarà più probabile che comprino da te quando arrivano al tuo sito. Non male per una pubblicità gratuita.
 
·  11 Usa accurate parole chiave per il tuoi contenuti. La funzione delle parole chiave è quella di essere i termini che la maggior parte delle persone userà per cercare i tuoi articoli. Controlla i termini gratuiti di Google ed usane uno tra i più rilevanti nel tuo titolo - un titolo descrittivo per fare subito sapere di che si tratta se è una parola con significati multipli. Cerca di essere molto preciso, quindi usa le stesse esatte parole molte volte nell'articolo, dove siano rilevanti, come anche i sinonimi. Non esagerare nel farlo, o darai l'impressione di voler spammare Google. Semplicemente, usa le parole chiave in maniera naturale quando descrivi l'argomento.
 
·  12 Se ti ritrovi una frase chiave che può creare confusione tipo "Prelevare Sangue", linka l'altro significato e scrivilo nel primo paragrafo. "Questo articolo riguarda il prelievo del sangue nei fumetti. La Flebotomia invece è "prelevare sangue" per esami medici o donazioni - ecco l'altra pagina inerente al "prelievo" - quindi metti il link della pagina che riguarda la flebotomia. Così facendo lasci una buona impressione alle persone confuse, le quali a loro volta potrebbero a questo punto persino leggere il tuo articolo se ne sono incuriositi o magari se anche a loro piace il mondo dei fumetti.
 
·  13 Fai partire una e-zine. Ogni volta che la gente leggerà le uscite, verrà loro ricordato di tornare a visitare il tuo sito web. Iscrivila a tutte le directories della rete dedicate alle e-zines. Una news letter!
·  14
Crea il tuo forum online. Potrebbe essere una bacheca online, una chat-room o una newsletter. Quando la gente viene coinvolta in una community, ritorneranno regolarmente per comunicare con gli altri.

·  15 Pubblicizza il tuo sito web nei portali di annunci gratuiti. Ce ne sono molti di questi in giro per la rete. Tra i più popolari puoi trovare craiglist, inetgiant, freeadvertisingforum, e gumtree.
 
·  16 Unisciti a safe-lists gratuite. Queste non sono altro che liste di sottoscrittori che hanno scelto l'opzione di mandare e ricevere e-mails a vicenda. Puoi istantaneamente raggiungere migliaia di persone spedendo e-mails senza doverti nemmeno preoccupare di ricevere lamentele di spam dal momento che chiunque sia su quella lista ha accettato di riceverle.
 
·  17 Anche creando una pagina su myspace potrebbe contibuire ad aumentare il tuo traffico perchè ci sono centinaia di persone che la vedranno.
 
·  18 Aggiorna costantemente i contenuti delle tue pagine web, avere una sezione dedicata alle novità è un buon affare specialmente per i motori di ricerca.
 
·  19 Aggiorna lo status del tuo Facebook per comunicare ai tuoi amici ogni volta che fai cambiamenti nel tuo blog, e crea una Fan Page su facebook. Gli amici dei tuoi amici la vedranno quando si uniranno alla pagina, o commentano sul tuo status.
 
·  20 Sottoscrivi il tuo sito nei maggiori siti sociali di bookmarking per creare uno scambio di link; anche questa è una maniera di fare crescere il proprio rank.
 
·  21 Iscriviti a Yahoo Answers e lascia commenti utili in risposta alle richieste delle persone, lasciando un link verso il tuo sito con consigli ancora più utili.
 
·  22 Resta sul tema. Tutto questo socializzare, commentare nei forum, e rispondere alle domande deve essere relativo al principale argomento del tuo sito. 
Più vicine sono le tue attività ai contenuti del tuo sito, più è probabile che la gente giusta lo trovi. Più vicini al topic sono i link dei tuoi affiliati, meglio sarà anche per loro. 
Alla gente non interessa molto quando dai pubblicità in tema con l'argomento, in quanto viene vista più come una lista di convenienza piuttosto che fastidiosa pubblicità.

SiteBook

SiteBook